Il sito Internet www.filoefoglia.it è di proprietà di Filo e Foglia di Magnani Roberto, con sede legale in Via Decio Raggi 18 47039 San Mauro Pascoli (FC), iscritto presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena al numero FO-406283 del Registro delle Imprese e partita I.V.A. 04374570408. Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati anche all’indirizzo di posta elettronica clienti@filoefoglia.it e al numero di telefono 371 3120553.
Il presente sito è dedicato alla promozione e alla vendita online dei prodotti artigianali realizzati e commercializzati da Filo e Foglia. Il Cliente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.
Gli acquisti effettuati su www.filoefoglia.it sono regolamentati dalle presenti condizioni generali di vendita, che possono essere modificate in ogni momento da Filo e Foglia, con efficacia dalla pubblicazione nel sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita in quel momento pubblicate sul sito.
Filo e Foglia osserva la normativa in materia di contratti a distanza di cui agli art. 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, nonché quella relativa al commercio elettronico di cui al D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003. Le presenti condizioni generali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.
Filo e Foglia invita il Cliente a prendere visione attentamente delle condizioni sotto riportate.
Con le presenti condizioni Filo e Foglia vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.filoefoglia.it
I prodotti in vendita sul sito www.filoefoglia.it sono descritti nelle relative schede informative; Ogni pezzo è realizzato a mano e pertanto da considerarsi unico: l’immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore e dimensioni. La presenza di eventuali variazioni nel colore e nella decorazione sono indicazione e garanzia della natura artigianale del prodotto.
Filo e Foglia in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura dei servizi promessi da terzi o per l’esecuzione di transazioni di commercio elettronico fra i clienti di Filo e Foglia e terze parti.
- Il contratto di acquisto tra Filo e Foglia e il Cliente si conclude completando la seguente procedura, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell’invio dell’ordine:
accedendo al sito web www.filoefoglia.it il Cliente, dopo essersi registrato per l’acquisto, deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello, completare tutte le pagine successive, seguendo le istruzioni, e trasmettere elettronicamente a Filo e Foglia la pagina con tutti i dati personali e l’ordine d’acquisto;
- la pagina d’ordine contiene un collegamento alle presenti condizioni generali di vendita ed inoltre contiene le informazioni sulle caratteristiche principali di ogni prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di ogni imposta) il tipo di pagamento che ha scelto per l’acquisto, le condizioni per la consegna dei prodotti, i contributi richiesti per la consegna ed il trasporto oltre ai riferimenti ai termini e condizioni generali per la restituzione dei prodotti acquistati on-line;
- prima di procedere con l’invio dell’ordine, al Cliente sarà richiesto di identificare e correggere eventuali possibili errori occorsi durante la compilazione dei campi e di leggere con attenzione i termini e condizioni generali che regolano la vendita e l’acquisto;
- un ordine sarà ritenuto inviato quando Filo e Foglia riceverà la proposta d’ordine elettronicamente e le informazioni relative all’ordine saranno state verificate preliminarmente come corrette.
L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Filo e Foglia solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito Internet, e dopo l’invio da parte di Filo e Foglia al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene gli estremi del Cliente e dell’ordine, un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il prezzo della merce acquistata, il mezzo di pagamento prescelto, le spese di trasporto, le imposte ed i tributi applicabili, l’indicazione della facoltà di recesso e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Filo e Foglia.
Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita.
Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Filo e Foglia potrebbe non prendere in carico e processare l’ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili. Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via e-mail che il contratto non è stato eseguito e che Filo e Foglia non ha confermato l’ordine d’acquisto specificandone i motivi.
La vendita tra Filo e Foglia ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Filo e Foglia. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, Filo e Foglia informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a Filo e Foglia.
Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul sito www.filoefoglia.it . Vengono accettate le carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e le carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano: VISA, MASTERCARD, POSTE PAY.
Viene accettato anche il pagamento tramite PAYPAL e tramite CONTRASSEGNO (pagamento esclusivamente in contanti alla consegna).
Altresì viene accettato il pagamento con BONIFICO BANCARIO. Il pagamento deve pervenire entro 5gg lavorativi dalla data di effettuazione dell’ordine. Nei 5gg successivi la merce verrà bloccata a favore dell’acquirente. Dopo tale termine non verrà garantita la disponibilità del prodotto.
Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completo e pronto per la spedizione. Se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del denaro sulla carta, Filo e Foglia intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile.
Per i pagamenti effettuati in contrassegno, l’importo è da considerarsi saldato quando l’ordine risulta consegnato. L’importo massimo pagabile in contanti alla consegna è di € 999,99. Selezionando la modalità di pagamento tramite CONTRASSEGNO, verranno addebitati ulteriori 3,50 Euro per i costi di gestione dell’incasso da parte del corriere.
Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente sospeso e il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
Prezzi
I prezzi di vendita esposti sul sito www.filoefoglia.it sono da intendersi comprensivi di ogni imposta e sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on-line. Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell’ordine ed indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Il Cliente riceverà lo scontrino in formato cartaceo insieme ai prodotti. In caso di fattura, richiesta in anticipo,, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
Disponibilità dei prodotti
Ogni prodotto venduto sul sito
www.filoefoglia.it è un pezzo unico, esistente nel preciso formato, decorazione e taglia indicati nella scheda relativa.
La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine. Non potranno in ogni caso essere attribuite a Filo e Foglia responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più prodotti.
Filo e Foglia non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti.
Modalità di consegna
Filo e Foglia provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, così come confermato nell’e-mail riepilogativa.
Gli ordini verranno processati appena ricevuti. Filo e Foglia si impegna a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile e comunque entro 15 giorni dal giorno successivo a quello in cui ha ricevuto l’ordine dal Cliente.
L’importo totale delle spese sarà visibile prima di procedere con la conferma dell’acquisto.
La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti. Filo e Foglia non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.
La merce ordinata dipende esclusivamente dalla volontà del Cliente. Qualora essa fosse rifiutata, Filo e Foglia addebiterà al Cliente le spese di trasporto di andata e ritorno.
Responsabilità
Filo e Foglia non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Filo e Foglia non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di Filo e Foglia, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Filo e Foglia non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da Filo e Foglia secondo i criteri dell’ordinaria diligenza.
Filo e Foglia non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei prodotti, con l’invio di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata a/r all’indirizzo: Filo e Foglia di Magnani Roberto, 47030 San Mauro Pascoli (FC) Via Decio Raggi 18. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica (all’indirizzo clienti@filoefoglia.it ), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
La comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino/fattura fiscale. Il Cliente dovrà quindi rispedire a proprie spese il prodotto nell’imballo originale a Filo e Foglia di Magnani Roberto, 47030 San Mauro Pascoli (FC) Via Decio Raggi 18. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e unitamente alla documentazione fiscale annessa.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Filo e Foglia provvederà con riaccredito sullo strumento di pagamento utilizzato per il pagamento a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del recesso. Qualora si sia provveduto a pagare tramite contrassegno, il riaccredito avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dall’acquirente e a questi intestato. Filo e Foglia ha diritto a non accettare i prodotti restituiti che siano stati alterati dalla loro condizione originale o siano stati danneggiati.
Se il destinatario dei prodotti indicati nell’ordine è differente dal soggetto che ha effettuato il pagamento per tali prodotti, l’importo pagato corrispondente agli articoli restituiti sarà rimborsato da Filo e Foglia a chi ha effettuato il pagamento.
Se viene esercitato il diritto di recesso, Filo e Foglia non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotti imputabili a terzi.
Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il Cliente è unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata Filo e Foglia da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.
Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.
Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
Tutti i rapporti contrattuali tra le parti e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana.
Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore.
15 Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.